L’Italia a tavola, viaggio alla scoperta delle tradizioni e dei sapori

Condividi questo articolo su: Condividi su Google Plus Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Condividi su Pinterest Condividi via e-mail

ricette-tipiche-italianeMano ai cellulari e ai tablet: ci siamo. Parte L’italia a tavola, il nuovo contest di storytelling visivo-sensoriale lanciato da Instagramers Italia, la community di appassionati di foto attraverso Instagram, per raccontare l’Italia dal basso, attraverso piatti e vini tipici.

Forte del successo ottenuto dalle precedenti iniziative e in particolare da #sguardisullacittà, uno degli ultimi contest di grande richiamo della community con oltre 6.000 foto caricate, 100 foto e 100 autori premiati, L’Italia a tavola rappresenta una nuova sfida per Instagramers Italia, che fin dagli esordi intende affiancare alla pura passione per la fotografia la promozione del territorio al di là dei confini nazionali attraverso scatti istantanei condivisi, visite fotografiche nei luoghi culturali, d’arte, percorsi enogastronomici e i famosi Instatour.

Partecipare è semplice: qualunque utente Instagram può pubblicare sul proprio profilo una foto del piatto o vino tipico della propria regione, corredata di didascalia (il nome del piatto o del vino), luogo di provenienza e, consigliata ma non obbligatoria, la ricetta che meglio lo rappresenta.

Alla foto occorrerà poi aggiungere i tag del contest, #italiaintavola e #[NOMEREGIONE]intavola, per esempio #italiaintavola #Toscanaintavola Ribollita, Siena, ma gli utenti potranno partecipare anche inserendo i tag anche in foto già eventualmente presenti nelle loro gallery.

I migliori scatti di ciascuna regione verranno quindi selezionati per una mostra locale (verso febbraio/marzo) gestita da uno degli oltre 50 gruppi Igers regionali, che verrà accompagnata da un evento dedicato alla degustazione, al quale sarà possibile registrarsi attraverso la piattaforma Gnammo, il primo portale di Social Eating italiano, partner del progetto insieme al Social foodie project Gnambox e a Italia.it, sito istituzionale del turismo in Italia, patrocinato dal Governo.

Durante ogni mostra locale verrà eletto il vincitore regionale che parteciperà a una mostra nazionale in occasione della quale verrà realizzato un Instabook con tutte le foto e le ricette pervenute.

“Il progetto terminerà a fine aprile e coinvolgerà tutte le regioni italiane al fine di valorizzarne sapori e ricette tipiche, in un viaggio visivo-sensoriale narrato per immagini attraverso tutto lo stivale” commenta Alessandra Polo, founder di Instagramers Sardegna e Instagramers Cagliari e ideatrice del progetto #Italiaintavola “Questo nuovo contest, come altri lanciati in passato, rientra tra le iniziative che IgersItalia propone periodicamente per coinvolgere attivamente la community e che di volta in volta vengono dedicate ad aspetti differenti e unici del nostro Paese”.

Gli Igers italiani, per esteso Instagramers, sono infatti presenti in oltre 40 città e promuovono iniziative sul web che si concretizzano spesso in passeggiate fotografiche, mostre, biciclettate, incontri culturali, happening e concorsi, puntando a integrare cultura, sport e social media e avvicinando le persone al territorio, attraverso la fotografia.

Inizialmente perseguite in maniera spontanea e proattiva, da marzo 2013 sono portate avanti ufficialmente in veste di associazione senza scopo di lucro con un’eco mediatica e potenziale di diffusione e condivisione in tutto il mondo. Già solo il bacino degli Instagramers italiani permette infatti di raggiungere oltre 200.000 persone ma il reach totale degli Instagramers supera il milione di persone, grazie alla presenza di oltre 300 gruppi in tutto il mondo.

Segno che i tempi sono certamente cambiati ma che l’engagement con gli utenti finali, anche e soprattutto in ambito turistico, è da costruire ancora una volta facendo leva sulle passioni e sui sensi primari dell’uomo.