Plicopá la custodia ecosostenibile per tablet in cartone ondulato

Condividi questo articolo su: Condividi su Google Plus Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Condividi su Pinterest Condividi via e-mail

plicopa-supporto-tabletSi chiama Plicopá ed è un’innovativa ed eco-friendly custodia-supporto adatta a ogni tablet, prodotta con un cartone ondulato speciale, molto stabile, efficiente e personalizzabile.

Le custodie e i supporti disponibili sul mercato spesso nascondono il tablet, oltre a non avere la posizione verticale mentre si carica la batteria. Ispirato alle tecniche di origami e di cartotecnica, Gustavo Arguello ha creato una custodia molto funzionale, ma che con un semplice gesto si piega, diventando una solida base, con due scanalature che consentono di poggiare il tablet in verticale od orizzontale.

Il lancio di Plicopá nel Regno Unito è avvenuto durante il London Design Festival, che si è svolto alla metà di settembre, mentre l’edizione limitata del prodotto sarà venduta esclusivamente attraverso i siti web Clippings.com oppure The Design Junction.

Insieme a Carla Martins, designer e esperta in materiali e soluzioni sostenibili, Arguello ha migliorato il design per fare il miglior uso della carta, cosa che ha consentito di raddoppiare la produzione di Plicopá per foglio di cartone utilizzato.

La preoccupazione nei confronti della sostenibilità ha determinato la creazione di un modello di stampa digitale su richiesta, che riduce sprechi di materiale durante la produzione ed evita di tenere grandi quantità in magazzino, oltre alla possibilità di scegliere una stampa e una carta certificate FSC.

Questa scelta permette anche di produrre localmente vicino al luogo di consegna, al fine di ridurre le emissioni di CO2 e ridurre l’impronta di carbonio di Plicopá.

Inoltre, la possibilità di personalizzare il prodotto con illustrazioni esclusive realizzate da designer di tutto il mondo rappresenta davvero un particolare di differenziazione.

Il nome Plicopá deriva da plico, parola di origine latina che significa piegare eda opà che invece è un intercalare portoghese di stupore e ammirazione. L’essenza del marchio è pieghe incredibili. Inizialmente Plicopa sarà venduto attraverso l’e-commerce soltanto in Gran Bretagna, Europa e Brasile.

Plicopá è il frutto del lavoro appassionato di Gustavo Arguello e di Carla Martins, due designer trapiantati a Londra, che interpretano il design come qualcosa di utile alla società, ma con una forte attenzione all’ecosostenibilità.